|
Una caratteristica nella professione broker nell’ambito della nostra organizzazione è quella di approfondire, oltre all’aspetto dimercato, squisitamente commerciale, anche quello tecnico, che può essere a favore o a sfavore di una quotazione corretta.
In determinate circostanze si ha effettivamente bisogno di un vero expertise per la tranquillità di tutti.
I nostri periti, oltre ad essere iscritti e patentati, godono del particolare vantaggio, nel lavoro di tutti i giorni, di esaminare ungrande numero di yacht quasi sempre né nuovi, né lucidi e fiammanti. In realtà sono imbarcazioni vissute, a volte valorizzate da un saggio e appassionato Armatore, spesso però con un conseguente deperimento che varia da un esemplare all’altro in funzione della qualità degli standard di costruzione, di tempi e modalità d’utilizzo, dell’efficacia e della costanza delle manutenzioni, di esiti dieventuali incidenti. Questa esperienza è preziosissima poiché unitamente alla necessaria formazione teorica dà l’opportunità di offrire perizie e pareri valutativi puntuali, realmente attendibili.
Affrontando la parte tecnica con il vantaggio della casistica, oltre ai problemi determinati dall’usura, vengono effettivamente a galla anche difetti e manchevolezze originari, di costruzione, che sulle unità nuove non sono evidenti.
Queste esperienze ci permettono di essere particolarmente acuti, oltre che per le perizie dell’usato, anche come surveyor dinuove costruzioni o di progetti da realizzare ex novo. |